La nostra trafila 4.0

Verso l'ottimizzazione del processo

Le alte pressioni di esercizio possono causare un surriscaldamento delle trafile e del prodotto compromettendone la qualità e le proprietà organolettiche stesse.

Gli impianti più avanzati contengono il calore con dei sistemi di raffreddamento ad acqua ma non prevedono un controllo della temperatura efficace sulla trafila stessa che è il componente più sollecitato.
Per la prima volta, grazie al sistema Airlight™, si ha un’ottimizzazione del processo produttivo grazie ad un completo controllo della temperatura in tutte le fasi di estrusione.

Anche gli impianti meno recenti possono adottare la tecnologia Airlight™ e fare un valido upgrade alle linee di produzione. È inoltre possibile rivisitare i componenti meccanici ed elettrici delle presse per incrementare la produttività.

Guida ai benefit fiscali per l’Industria 4.0

I prodotti Airlight™ godono dei requisiti per gli incentivi fiscali alle imprese che intendono aumentare la propria competitività acquistando beni materiali e immateriali ad alto contenuto tecnologico.

La temperatura ideale in pochi minuti

Le trafile Airlight™ raggiungono la temperatura selezionata in pochi minuti con un solo e semplice tocco da remoto oppure direttamente da bordo macchina. Con il sistema Airlight™ il calore si distribuisce in modo omogeneo e viene mantenuto costante nel tempo.

Le trafile tradizionali, prima di essere installate nella pressa, richiedono un preriscaldamento iniziale in vasche d’acqua calda, seguito successivamente da un tempo limitato di estrusione di setup.
Con il sistema Airlight™ non è più necessario preriscaldare le trafile e non serve più estrudere prodotto per portare le temperature a regime.
In pochi minuti la trafila, una volta installata nella pressa, sarà pronta per la produzione e permetterà di risparmiare:

  • Tempo
  • Acqua
  • Gas

WATER-PROOF

IP 66 RATED

SILENCE SYSTEM

62 dB

Icon Airlight
Riproduci video

Direct Drive

L’innovativo sistema direct drive di Airlight consente di regolare la temperatura della trafila consentendo il passaggio di aria attraverso il gruppo di taglio. Un motore digitale cavo accoppiato al mozzo con la lama consentirà il taglio del prodotto e allo stesso tempo permetterà lo scambio di calore con la trafila. Direct drive è una soluzione compatta e semplice, di facile installazione e adattabile anche ad altri gruppi di taglio tradizionali.

Materiali Food Contact

La qualità come a casa tua: in acciaio Inox

La scelta dei materiali è sicuramente un fattore determinante per salvaguardare l’ambiente e garantire la massima igiene alimentare.

Non ci siamo accontentati di prendere un materiale adatto per il contatto alimentare ma abbiamo scelto il miglior acciaio inossidabile in commercio per offrire un prodotto resistente, sicuro e vicino alle abitudini dei consumatori.

Le diverse tipologie di acciai presenti sul mercato richiedono una profonda conoscenza della metallurgia per poter essere in grado di selezionare la miglior lega possibile.

Hai bisogno di più informazioni?

Flessibilità

Le trafile Airlight™ sono modulari e compatibili con qualsiasi tipologia di impianto senza la necessità di modificare la struttura della pressa. 

Il retrofit del sistema Airlight™ prevede l’installazione di un gruppo di termoregolazione, definito “Black Box”, in grado di integrarsi con tutte le configurazioni attualmente presenti sul mercato.

È possibile infatti adattare qualsiasi tipologia di pressa o gruppo di taglio per permettere la termoregolazione delle trafile.
Il passaggio di fluidi di termoregolazione è consentito non solo dalle zone centrali della trafila ma anche dalle zone laterali. Ogni soluzione viene studiata e realizzata su misura per l’impianto presente in sito e in base alle richieste del cliente.
Le linee di produzione per pasta lunga non richiedono nessun tipo di adattamento.
Lo spartito dei fori di trafilazione rimane uguale a quello dei sistemi tradizionali, configurabile su indicazione del cliente.
L’innovativo sistema modulare e la scelta dei materiali utilizzati permettono l’allungamento complessivo del ciclo vita della trafila e la sostituzione dei soli componenti effettivamente necessari.

I costi di manutenzione e di sostituzione vengono così ridotti.

Resistenza

Le trafile Airlight™ hanno una struttura studiata per ridurre al minimo le deformazioni. Nei sistemi tradizionali possono presentarsi alcuni fenomeni di “imbarcamento”, dovuti alle alte pressioni e alle dilatazioni termiche, che potrebbero presentare problemi nelle fasi di taglio. Nei sistemi Airlight™ tali fenomeni sono assenti e consentono alle lame di essere sempre parallele alle superfici di taglio.
La struttura innovativa è stata perfezionata con alcuni accorgimenti in grado di eliminare le deformazioni dovute alle dilatazioni termiche.
I condotti interni sono dimensionati secondo le normative ASME per resistere alle alte pressioni e per garantire una struttura meccanica affidabile.
Ogni modello progettato è sottoposto ad accurati controlli strutturali e ad analisi ad elementi finiti.

Per effettuare il download automatico del documento, compila i campi sottostanti.



Per effettuare il download automatico del documento, compila i campi sottostanti.