LA TECNOLOGIA AIRLIGHT RAPPRESENTA LA NUOVA FRONTIERA NELLA PRODUZIONE DELLA PASTA,
UNA RIVOLUZIONE CHE SEGNA UNA SVOLTA E UN NUOVO PUNTO DI PARTENZA PER I PASTIFICI, GRAZIE A UN’INNOVATIVO SISTEMA DI TRAFILAZIONE A “TEMPERATURA CONTROLLATA”.
Si chiama Airlight, la nuova tecnologia progettata e brevettata da AMT S.r.l., azienda italiana con sede a Pistoia, che sta rivoluzionando ed innovando uno dei rami cardine del sistema industriale italiano, ovvero quello della produzione della pasta.
L’Idea, nata in seguito all’esperienza maturata in diversi settori, tra i quali la costruzione e la lavorazione delle trafile, ha permesso per la prima volta, in oltre 100 anni di storia della trafilazione, di intervenire in quello che potrebbe essere considerato il vero e proprio “anello mancante” nella produzione della pasta: il controllo e la gestione delle temperature di estrusione in ogni suo aspetto (argomento ampiamente trattato e oggetto di approfondimenti e studi da parte di ricercatori e illustri studiosi della materia come il dott. Joel Abecassis).
Se fino ad oggi, infatti, non è stato possibile monitorare, settare e modificare la temperatura della trafila durante tutte le sue fasi produttive e quindi poter intervenire nelle criticità che contraddistinguono gli attuali impianti per trafilazione, adesso, grazie all’introduzione di un generatore d’aria ad alta efficienza energetica, ad un nucleo termo riscaldante (scambio termico) e a dei sensori di temperatura posti all’interno del nuovo modello di trafila Airlight, è possibile ottenere un completo controllo delle temperature di esercizio, un riscaldamento/raffreddamento omogeneo di tutte le file di estrusione e una conseguente determinazione della viscosità e quindi della velocità con la quale l’impasto viene estruso.
Ci troviamo dunque di fronte a una tecnologia che rivoluziona e cambia completamente il modo di produrre uno dei beni alimentari di consumo preferiti dagli italiani e più apprezzato al mondo e che porterebbe un nuovo impulso all’industria della pasta grazie ai suoi molteplici vantaggi in termini di qualità, sicurezza alimentare e digitalizzazione dei processi produttivi.
La tecnologia Airlight e AMT S.r.l. testimoniano ancora una volta dell’eccellenza dell’industria italiana nel settore food & beverage dimostrando che l’innovazione non è sempre a scapito della tradizione ma è al suo pieno servizio.